pubblicazioni

Giorgio Nardone, Roberta Mariotti, Roberta Milanese, Andrea Fiorenza

La terapia dell’azienda malata

Problem solving strategico per organizzazioni
editore: Ponte alle Grazie - 2000

Per reggere il passo in un mondo sempre più in rapida evoluzione, le aziende necessitano di continui cambiamenti strategici. Quando i cambiamenti non si verificano o non si realizzano nella maniera adeguata, l’organizzazione entra in crisi, in altri termini “si ammala”. E allora l’azienda deve trovare nuove efficaci soluzioni in tempi rapidi, o soccombe. Giorgio Nardone e i suoi collaboratori espongono in questo volume il loro modello di problem solving basato su un’esperienza decennale di intervento risolutivo di problemi aziendali, e guidano il lettore alla scoperta di un metodo evoluto per la soluzione focale di problemi e per il raggiungimento di specifici obiettivi strategici. Attraverso esempi di casi concreti di intervento in diverse realtà organizzative il “medico” chiamato a “curare” un’azienda troverà in questo lavoro una delle più raffinate evoluzioni applicative della cosiddetta Scuola di Palo Alto. Oltre che per i consulenti chiamati a “sbloccare” una situazione disfunzionale all’interno di un’azienda, le tecniche di problem solving esposte qui potranno essere utilizzate anche dal manager che voglia cavalcare strategicamente le onde del continuo cambiamento dei mercati, dei sistemi produttivi e delle relazioni interpersonali all’interno e all’esterno delle organizzazioni. Perché il moderno pensiero strategico è l’arte di risolvere complicati problemi mediante soluzioni apparentemente semplici.

Terapia estratégica para la impresa

Soluciones en tiempo breve para resolver problemas en organizaciones


Il cambiamento strategico

Come far cambiare alle persone il loro sentire e il loro agire

Niente è nell’intelletto che non sia passato prima nei sensi, diceva Tommaso D’Aquino. Eppure in ambito psicologico e terapeutico continua a dominare l’idea che le vie privilegiate per aiutare le persone a cambiare passino attraverso apprendimenti che devono avvenire innanzitutto a livello cognitivo e razionale, relegando l’ambito delle percezioni e delle emozioni in un ruolo secondario. In realtà, in natura, i cambiamenti più repentini, sia negativi che positivi, non avvengono sulla scia di uno sforzo cognitivo, ma come effetto di quella che Franz Alexander ha definito “esperienza emozionale correttiva”. È proprio in virtù di queste esperienze emozionali concrete che la persona, spesso intrappolata da tempo all’interno di un problema, sperimenta per la prima volta la capacità di cambiare, si tratti di risolvere una patologia invalidante, migliorare la propria performance o introdurre cambiamenti nella propria vita relazionale e lavorativa.
Questo libro, frutto di anni di ricerca clinica, fa il punto sulle principali nuove tecniche e scoperte e mostra come il terapeuta esperto possa guidare il paziente verso l’emozione correttiva, l’unica chiave per aprire il cancello che porta sulla nuova via, la via del cambiamento.

El cambio estratégico

Cómo hacer que las personas cambien su forma de sentir y de actuar

Cuando una persona se halla atrapada en un problema psicológico hace falta introducirla en una nueva experiencia emocional concreta (esto es, crear una “emoción correctiva”) para poder hacerla salir de su encrucijada. En este libro, el prestigioso psicólogo y psicoterapeuta Giorgio Nardone propone innovadoras soluciones terapéuticas basadas en la “experiencia emocional correctiva” para tratar específicamente las distintas formas de trastorno en el sujeto.

El objetivo de esta obra es analizar cómo el cambio emocional puede llevarse a cabo de forma estratégica y eficaz en la vida personal e interpersonal de cada uno de nosotros. Asimismo, además de centrarse en el campo clínico, se examinará también otros ámbitos en los que la emoción correctiva se aplica con eficacia, como la economía y el mundo de las organizaciones productivas, las relaciones internacionales o la política. Fruto del resultado de años de investigación clínica, Giorgio Nardone hace un completo balance de las principales nuevas técnicas y descubrimientos de los últimos años y muestra cómo el terapeuta puede guiar al paciente hacia la emoción correctiva, la única herramienta capaz de transformar completamente su problema.


Alimentación: falsos mitos y engaños del marketing

.

Alimentazione: falsi miti e inganni del marketing

È vero che il cervello ha bisogno di zucchero? Il pesce è più sano della carne? I grassi fanno ingrassare? Sono più dannosi dei prodotti light? Le uova aumentano il colesterolo? Il colesterolo è il nemico da combattere? Posso mangiare quello che voglio perché poi lo brucio in palestra? Per perdere peso, dovremmo mangiare di meno e muoverci di più? Come rilevare lo zucchero e il sale nascosti negli alimenti lavorati? Sai come decifrare un’etichetta? Scopri le risposte tra le pagine di questo libro pratico e rivelatore. Se hai a cuore la tua dieta e quella della tua famiglia, se aspiri ad essere sano, leggi, commenta e informati sui superalimenti, sul pane con o senza glutine, su quale è il miglior dolcificante ecc. Probabilmente sei molto confuso e un po’ insoddisfatto dalle informazioni parziali, prive di scientificità o addirittura false che circolano nell’ambito della nutrizione, che riescono a diventare verità indiscutibili attraverso campagne di marketing promosse dall’industria alimentare. Le sorelle Milanese hanno cercato di divulgare, da un punto di vista etico, rigoroso e divertente, le strategie per riconoscere un cibo sano e per avere con questo un buon rapporto.


Psicopillole

Per un uso etico e strategico dei farmaci

Psychopilules

Pour une utilisation éthique et stratégique des médicaments psychoactifs


Il tocco, il rimedio,
la parola

La comunicazione medico-paziente come strumento terapeutico

Le toucher, le remède, la parole

La communication entre médecin et patient comme instrument thérapeutique


Dizionario internazionale
di psicoterapia

Una raccolta completa di termini, temi, problematiche e tecniche della cura psicoterapica

International Dictionary of Psychotherapy

  The International Dictionary of Psychotherapy is a systematized compendium of the numerous psychotherapies that have evolved over the past 30 years. With contributions from over 350 experts in the field, it highlights the diverse schools of psychotherapy, tracing their histories and traditions, while underlining their specific strengths in dealing with human behaviours, feelings and […]


L’azienda vincente

Migliorare il presente, inventare il futuro: problem solving per le organizzazioni

La empresa triunfadora

Mejorar el presente, inventar el futuro: problem solving para empresas


Aiutare i genitori ad aiutare i figli

Problemi e soluzioni per il ciclo della vita

Ayudar a los padres a ayudar a los hijos

Problemas y soluciones para el ciclo de la vida


Cambiare il passato

Superare le esperienze traumatiche con la terapia strategica

Surmonter les expériences traumatiques du passé avec la thérapie stratégique – Changer le passé

.

Cambiar el pasado

Superar las experiencias traumáticas con la terapia estratégica


Problem Solving strategico da tasca

L’arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili

La stratégie de résolution de problèmes

L’art de trouver des solutions aux problèmes insolubles

Problem Solving Estratégico

El arte de encontrar soluciones a problemas irresolubles


Coaching strategico

Trasformare i limiti in risorse

Coaching stratégique

Strategic Coaching

Transforming Limits Into Resources

Coaching strategico – 2° edizione

Trasformare i limiti in risorse.

Coaching estratégico
– 2° edizione

¿Cómo transformar los límites en recursos?

Coaching estratégico

¿Cómo transformar los límites en recursos?


Le prigioni del cibo

Vomiting, Anoressia, Bulimia. La terapia in tempi brevi

В ПЛЕНУ У ЕДЫ

Краткосрочная стратегическая терапия при нарушениях пищевого поведения

В ПЛЕНУ У ЕДЫ

Краткосрочная стратегическая терапия при нарушениях пищевого поведения

Le prigioni del cibo
-2° Edizione

Vomiting, Anoressia, Bulimia. La terapia in tempi brevi

Prison of food

Research and Treatment of Eating Disorders

Manger beaucoup,
à la folie, pas du tout

Que faire quand on est confronté à une personne anorexique, boulimique, ou atteinte du syndrome du vomissement?

Systemisch Kurztherapie bei Ess-Störungen

Systemisch Kurztherapie bei Ess-Störungen

Las prisiones
de la comida

Afrontar y vencer los trastornos alimentarios de un modo rápido y eficaz