
pubblicazioni
Il tocco, il rimedio, la parola
La comunicazione medico-paziente come strumento terapeuticoeditore: Ponte alle Grazie - 2015Nel v secolo a.C. Ippocrate aveva già formulato una «ricetta» estremamente efficace e universale: solo «il tocco, il rimedio, la parola» possono davvero guarire. Sono passati più di due millenni, eppure gli insegnamenti del padre della medicina sembrano del tutto ignorati. Paradossalmente, gli enormi passi avanti in campo scientifico e tecnologico hanno fornito ai medici di oggi strumenti potentissimi dal punto di vista diagnostico, terapeutico e farmacologico, rendendo tuttavia il rapporto tra medico e paziente sempre più distaccato e frettoloso. L’iperspecializzazione e al tempo stesso la scarsa formazione agli aspetti relazionali della professione, i ritmi di lavoro sempre più stressanti e le lungaggini burocratiche non fanno che peggiorare la situazione. Le autrici affrontano numerosi meccanismi psicologici che entrano in gioco nella relazione tra medico e assistito – come ottenere la compliance del paziente, come sfruttare il celebre effetto placebo e insieme scongiurare l’effetto nocebo o il fenomeno dell’overdiagnosis, sintomo di una società sempre più ipocondriaca. L’approccio è di tipo strategico, con un’ampia casistica di accorgimenti linguistici e suggestivi utili per non incorrere nelle trappole che incidono negativamente sull’esito del trattamento. Una buona comunicazione influisce direttamente sull’efficacia e l’efficienza della cura, con ripercussioni positive sulla qualità della vita dei pazienti e del sistema sanitario in generale: il medico, quando veste i panni del «persuasore strategico», non solo fa sentire meglio il paziente, persino nei casi più gravi, ma si sente meglio a sua volta, evitando peraltro la sempre più diffusa sindrome del burnout. In tutti i sensi, quindi, «curare» significa prendersi cura della persona, prima ancora che della malattia.


Le toucher, le remède, la parole
La communication entre médecin et patient comme instrument thérapeutique


Alimentazione: falsi miti e inganni del marketing
È vero che il cervello ha bisogno di zucchero? Il pesce è più sano della carne? I grassi fanno ingrassare? Sono più dannosi dei prodotti light? Le uova aumentano il colesterolo? Il colesterolo è il nemico da combattere? Posso mangiare quello che voglio perché poi lo brucio in palestra? Per perdere peso, dovremmo mangiare di meno e muoverci di più? Come rilevare lo zucchero e il sale nascosti negli alimenti lavorati? Sai come decifrare un’etichetta? Scopri le risposte tra le pagine di questo libro pratico e rivelatore. Se hai a cuore la tua dieta e quella della tua famiglia, se aspiri ad essere sano, leggi, commenta e informati sui superalimenti, sul pane con o senza glutine, su quale è il miglior dolcificante ecc. Probabilmente sei molto confuso e un po’ insoddisfatto dalle informazioni parziali, prive di scientificità o addirittura false che circolano nell’ambito della nutrizione, che riescono a diventare verità indiscutibili attraverso campagne di marketing promosse dall’industria alimentare. Le sorelle Milanese hanno cercato di divulgare, da un punto di vista etico, rigoroso e divertente, le strategie per riconoscere un cibo sano e per avere con questo un buon rapporto.


Il cambiamento strategico
Niente è nell’intelletto che non sia passato prima nei sensi, diceva Tommaso D’Aquino. Eppure in ambito psicologico e terapeutico continua a dominare l’idea che le vie privilegiate per aiutare le persone a cambiare passino attraverso apprendimenti che devono avvenire innanzitutto a livello cognitivo e razionale, relegando l’ambito delle percezioni e delle emozioni in un ruolo secondario. In realtà, in natura, i cambiamenti più repentini, sia negativi che positivi, non avvengono sulla scia di uno sforzo cognitivo, ma come effetto di quella che Franz Alexander ha definito “esperienza emozionale correttiva”. È proprio in virtù di queste esperienze emozionali concrete che la persona, spesso intrappolata da tempo all’interno di un problema, sperimenta per la prima volta la capacità di cambiare, si tratti di risolvere una patologia invalidante, migliorare la propria performance o introdurre cambiamenti nella propria vita relazionale e lavorativa.
Questo libro, frutto di anni di ricerca clinica, fa il punto sulle principali nuove tecniche e scoperte e mostra come il terapeuta esperto possa guidare il paziente verso l’emozione correttiva, l’unica chiave per aprire il cancello che porta sulla nuova via, la via del cambiamento.

Alimentación: falsos mitos y engaños del marketing
.


Psicopillole
Per un uso etico e strategico dei farmaci


Psychopilules
Pour une utilisation éthique et stratégique des médicaments psychoactifs


L’azienda vincente
Migliorare il presente, inventare il futuro: problem solving per le organizzazioni


La empresa triunfadora
Mejorar el presente, inventar el futuro: problem solving para empresas


Cambiare il passato
Superare le esperienze traumatiche con la terapia strategica


Cambiar el pasado
Superar las experiencias traumáticas con la terapia estratégica


Surmonter les expériences traumatiques du passé avec la thérapie stratégique – Changer le passé
.


Coaching strategico
Trasformare i limiti in risorse


Coaching estratégico
¿Cómo transformar los límites en recursos?


Coaching estratégico
– 2° edizione
¿Cómo transformar los límites en recursos?


Coaching strategico – 2° edizione
Trasformare i limiti in risorse.


Strategic Coaching
Transforming Limits Into Resources


Coaching stratégique


La terapia dell’azienda malata
Problem solving strategico per organizzazioni


Terapia estratégica para la impresa
Soluciones en tiempo breve para resolver problemas en organizaciones


Le prigioni del cibo
Vomiting, Anoressia, Bulimia. La terapia in tempi brevi


Las prisiones
de la comida
Afrontar y vencer los trastornos alimentarios de un modo rápido y eficaz


Systemisch Kurztherapie bei Ess-Störungen
Systemisch Kurztherapie bei Ess-Störungen


Manger beaucoup,
à la folie, pas du tout
Que faire quand on est confronté à une personne anorexique, boulimique, ou atteinte du syndrome du vomissement?


Prison of food
Research and Treatment of Eating Disorders


Le prigioni del cibo
-2° Edizione
Vomiting, Anoressia, Bulimia. La terapia in tempi brevi


В ПЛЕНУ У ЕДЫ
Краткосрочная стратегическая терапия при нарушениях пищевого поведения


В ПЛЕНУ У ЕДЫ
Краткосрочная стратегическая терапия при нарушениях пищевого поведения


Dizionario internazionale
di psicoterapia
Una raccolta completa di termini, temi, problematiche e tecniche della cura psicoterapica


Aiutare i genitori ad aiutare i figli
Problemi e soluzioni per il ciclo della vita


Ayudar a los padres a ayudar a los hijos
Problemas y soluciones para el ciclo de la vida


Problem Solving strategico da tasca
L’arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili


Problem Solving Estratégico
El arte de encontrar soluciones a problemas irresolubles


La stratégie de résolution de problèmes
L’art de trouver des solutions aux problèmes insolubles