pubblicazioni

Giorgio Nardone & Equipe del Centro di Terapia Strategica

Aiutare i genitori ad aiutare i figli

Problemi e soluzioni per il ciclo della vita
editore: Ponte alle Grazie - 2012

Probabilmente sono pochissimi i genitori che non hanno mai dovuto affrontare problemi grandi o piccoli con i propri figli, a tutte le età. Chi non ha mai avuto a che fare con le difficoltà dei primi mesi di vita del neonato, con un bambino introverso o troppo vivace, con un adolescente problematico?
Negli ultimi anni si è assistito a un interesse crescente per lo studio delle dinamiche familiari, con un’applicazione sempre più ampia di interventi e psicoterapie strategiche che coinvolgono non solo il paziente di volta in volta «designato», ma anche i genitori. È proprio a loro che è destinato il testo, un vero e proprio quick reference text, ossia un manuale di pronta e chiara consultazione: all’illustrazione del problema o della patologia si associano modalità concrete di soluzione e numerosi esempi tratti dalla casistica clinica. L’aspetto più innovativo riguarda la terapia indiretta: i genitori, assumendo il ruolo decisivo di «coterapeuti», diventano i primi veri «specialisti» a cui i figli dovrebbero affidarsi.
Gli autori intendono così «aiutare i genitori ad aiutare i figli», modificandone gli atteggiamenti controproducenti e permettendo loro di intervenire direttamente sulle realtà disfunzionali, giocando sulla centralità degli aspetti comunicativi e relazionali. I risultati di tale lavoro, estremamente variegato ma riassunto con grande precisione ed efficacia in queste pagine, hanno permesso di mettere a punto strategie differenziate e specifiche per ciascuna realtà familiare, fascia d’età e obiettivo terapeutico: come è tipico dell’approccio strategico, non è tramite l’osservazione asettica e l’estrapolazione epidemiologica dei dati che si giunge alla definizione del trattamento, ma «solo le soluzioni che funzionano possono spiegare il funzionamento dei problemi che hanno risolto».

Roberta Milanese ha contribuito al testo con il capitolo “Come manipolare i figli e vivere (tutti) felici e contenti. Dai ricatti emotivi ai trucchi comunicativi” che tratta delle principali trappole in cui i genitori cadono comunicando con i proprio figli e di come evitarle, rendendo la comunicazione funzionale ed armonica.

Ayudar a los padres a ayudar a los hijos

Problemas y soluciones para el ciclo de la vida


Alimentazione: falsi miti e inganni del marketing

È vero che il cervello ha bisogno di zucchero? Il pesce è più sano della carne? I grassi fanno ingrassare? Sono più dannosi dei prodotti light? Le uova aumentano il colesterolo? Il colesterolo è il nemico da combattere? Posso mangiare quello che voglio perché poi lo brucio in palestra? Per perdere peso, dovremmo mangiare di meno e muoverci di più? Come rilevare lo zucchero e il sale nascosti negli alimenti lavorati? Sai come decifrare un’etichetta? Scopri le risposte tra le pagine di questo libro pratico e rivelatore. Se hai a cuore la tua dieta e quella della tua famiglia, se aspiri ad essere sano, leggi, commenta e informati sui superalimenti, sul pane con o senza glutine, su quale è il miglior dolcificante ecc. Probabilmente sei molto confuso e un po’ insoddisfatto dalle informazioni parziali, prive di scientificità o addirittura false che circolano nell’ambito della nutrizione, che riescono a diventare verità indiscutibili attraverso campagne di marketing promosse dall’industria alimentare. Le sorelle Milanese hanno cercato di divulgare, da un punto di vista etico, rigoroso e divertente, le strategie per riconoscere un cibo sano e per avere con questo un buon rapporto.


Il cambiamento strategico

Niente è nell’intelletto che non sia passato prima nei sensi, diceva Tommaso D’Aquino. Eppure in ambito psicologico e terapeutico continua a dominare l’idea che le vie privilegiate per aiutare le persone a cambiare passino attraverso apprendimenti che devono avvenire innanzitutto a livello cognitivo e razionale, relegando l’ambito delle percezioni e delle emozioni in un ruolo secondario. In realtà, in natura, i cambiamenti più repentini, sia negativi che positivi, non avvengono sulla scia di uno sforzo cognitivo, ma come effetto di quella che Franz Alexander ha definito “esperienza emozionale correttiva”. È proprio in virtù di queste esperienze emozionali concrete che la persona, spesso intrappolata da tempo all’interno di un problema, sperimenta per la prima volta la capacità di cambiare, si tratti di risolvere una patologia invalidante, migliorare la propria performance o introdurre cambiamenti nella propria vita relazionale e lavorativa.
Questo libro, frutto di anni di ricerca clinica, fa il punto sulle principali nuove tecniche e scoperte e mostra come il terapeuta esperto possa guidare il paziente verso l’emozione correttiva, l’unica chiave per aprire il cancello che porta sulla nuova via, la via del cambiamento.


Alimentación: falsos mitos y engaños del marketing

.


Psicopillole

Per un uso etico e strategico dei farmaci

Psychopilules

Pour une utilisation éthique et stratégique des médicaments psychoactifs


Il tocco, il rimedio,
la parola

La comunicazione medico-paziente come strumento terapeutico

Le toucher, le remède, la parole

La communication entre médecin et patient comme instrument thérapeutique


L’azienda vincente

Migliorare il presente, inventare il futuro: problem solving per le organizzazioni

La empresa triunfadora

Mejorar el presente, inventar el futuro: problem solving para empresas


Cambiare il passato

Superare le esperienze traumatiche con la terapia strategica

Cambiar el pasado

Superar las experiencias traumáticas con la terapia estratégica

Surmonter les expériences traumatiques du passé avec la thérapie stratégique – Changer le passé

.


Coaching strategico

Trasformare i limiti in risorse

Coaching estratégico

¿Cómo transformar los límites en recursos?

Coaching estratégico
– 2° edizione

¿Cómo transformar los límites en recursos?

Coaching strategico – 2° edizione

Trasformare i limiti in risorse.

Strategic Coaching

Transforming Limits Into Resources

Coaching stratégique


La terapia dell’azienda malata

Problem solving strategico per organizzazioni

Terapia estratégica para la impresa

Soluciones en tiempo breve para resolver problemas en organizaciones


Le prigioni del cibo

Vomiting, Anoressia, Bulimia. La terapia in tempi brevi

Las prisiones
de la comida

Afrontar y vencer los trastornos alimentarios de un modo rápido y eficaz

Systemisch Kurztherapie bei Ess-Störungen

Systemisch Kurztherapie bei Ess-Störungen

Manger beaucoup,
à la folie, pas du tout

Que faire quand on est confronté à une personne anorexique, boulimique, ou atteinte du syndrome du vomissement?

Prison of food

Research and Treatment of Eating Disorders

Le prigioni del cibo
-2° Edizione

Vomiting, Anoressia, Bulimia. La terapia in tempi brevi

В ПЛЕНУ У ЕДЫ

Краткосрочная стратегическая терапия при нарушениях пищевого поведения

В ПЛЕНУ У ЕДЫ

Краткосрочная стратегическая терапия при нарушениях пищевого поведения


Dizionario internazionale
di psicoterapia

Una raccolta completa di termini, temi, problematiche e tecniche della cura psicoterapica


Problem Solving strategico da tasca

L’arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili

Problem Solving Estratégico

El arte de encontrar soluciones a problemas irresolubles

La stratégie de résolution de problèmes

L’art de trouver des solutions aux problèmes insolubles