Coaching

Nato in ambito sportivo, il Coaching si è rapidamente esteso ad altri contesti, soprattutto quello aziendale e manageriale, venendosi a configurare come un intervento indirizzato a un individuo (o a un gruppo) per aiutarlo a ottenere risultati di performance ottimali.
Il Coaching rappresenta l’intervento di elezione in tutte quelle situazioni in cui la persona voglia essere guidata ad esprimere al massimo il proprio potenziale, in ambito professionale, sportivo, artistico o personale. Può trattarsi di una nuova competenza da acquisire, di un performance da migliorare o di un talento da sviluppare, tutti ambiti in cui non si debba lavorare su uno specifico problema da risolvere, ma sul potenziare le risorse della persona in vista del raggiungimento dei propri obiettivi.
Il modello strategico di Coaching si richiama, da un lato, alla saggezza pragmatica di antiche tradizioni (la raffinata arte della Metis greca e dello stratagemma cinese), dall’altro all’affascinante mondo della comunicazione persuasoria, sviluppata a partire dai sofisti, attraverso gli studi della Scuola di Palo Alto, fino al lavoro di Giorgio Nardone e del suo gruppo.
Il coach strategico non lavora sui contenuti ma sui processi: in virtù di una metodologia estremamente efficace ed originale sa individuare gli eventuali blocchi, emotivi, cognitivi o comportamentali, capaci di impedire il più completo esprimersi delle risorse personali del suo cliente, e ricorre a stratagemmi di intervento non solo per sbloccarli, ma addirittura per trasformarli da limiti in risorse.
Il Coaching strategico è fondamentalmente un percorso di autosviluppo, in cui la persona viene guidata a far emergere potenzialità e risorse che potrà poi utilizzare anche in contesti e situazioni differenti rispetto a quelli che hanno fatto emergere la richiesta di quello specifico percorso di coaching. Questo lo rende uno strumento decisamente più potente di altre forme di coaching, spesso centrate esclusivamente sul conseguimento di un risultato circoscritto e immediato piuttosto che sullo sviluppo del potenziale della persona.